Siamo un'associazione per la promozione della cultura delle lingue'
Certificazioni basate sul Quadro Comune Europeo di Riferimento
I nostri esami si orientano al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) e sono riconosciuti dall'ALTE, che li sottopone a severi standard qualitativi.
Tutte le prove si basano sull'abilità comunicativa nelle situazioni di vita quotidiana e sono costituite da quattro competenze fondamentali.
Lettura e comprensione di testi
Ascolto e comprensione
Scrittura e composizione
Conversazione e dialogo
L'esame dimostra il possesso delle competenze linguistiche per esprimersi in modo semplice ed elementare nelle varie situazioni della vita quotidiana. Si focalizza sulla capacità di comprensione in situazioni quotidiane, dialogare con persone note, scrivere lettere semplici e leggere testi brevi.
L'esame dimostra, anche in ambito lavorativo, il possesso delle competenze linguistiche necessarie per comunicare in modo elementare nella vita quotidiana. Include competenze per viaggi, acquisti, compilazione moduli e comprensione di testi quotidiani.
Certifica la capacità di destreggiarsi con abilità nell'uso sia quotidiano che professionale della lingua su tematiche familiari e interessi personali. Per studenti dai 16 anni (esiste versione 12-16 anni). Collaborazione OSD-Goethe Institut.
I partecipanti si esprimono in modo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti, dialogando fluentemente con madrelingua. Include competenze pragmatiche e interculturali. Riconosciuto per l'ammissione universitaria in Germania, Austria, Svizzera e Sudtirolo.
I candidati comunicano in diverse situazioni della vita sociale e lavorativa, anche in contesti complessi. Particolarmente indicato per chi intende studiare presso università di paesi di lingua tedesca. Elevato livello di correttezza linguistica.
I candidati comprendono senza difficoltà quasi tutto ciò che leggono o ascoltano. Riassumono informazioni da diverse fonti, si esprimono spontaneamente, fluentemente e con precisione, comunicando anche le sfumature più sottili.
Kompetenz in Deutsch - Certificazioni specifiche per bambini e giovani fino a 14 anni. Attestano competenze per comunicare nella sfera privata, a scuola e in situazioni semi-formali rilevanti per i giovani.
Questi esami corrispondono ai livelli A1 eA2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
Versione specialistica concepita con la Camera di Commercio Austriaca. Presuppone conoscenza elevata (C2) e richiede competenza del linguaggio tecnico per professioni economiche. Utile per chi desidera utilizzare il tedesco in ambito economico-commerciale.